Colla

Emilia-Romagna

Sono passati più di novant'anni da quando il nonno Giuseppe fondò il Caseificio Colla. Ancora oggi, dopo quattro generazioni, la famiglia Colla produce un formaggio di altissima qualità, mantenendo inalterata la stessa passione.

Antonio Montano - Food & Wine Specialist

L'AZIENDA

L’innovazione vince, la qualità paga. Ma soprattutto la tradizione, la condivisione di valori, la voglia di fare che vede affiancarsi generazione su generazione datori di lavori e dipendenti, sono la forza di una grande famiglia e della grande azienda che ne porta il nome: Colla, caseificio che nel 1921, con il capostipite e fondatore Giuseppe Colla, ha iniziato a produrre formaggi nobili, di altissima qualità. Si trova a Cadeo, in provincia di Piacenza, e da quasi un secolo questa famiglia continua a raccontare una storia fatta di pervicacia e perspicacia, di umiltà al contempo e affetti veri. Guidata dal 1948 da Luigi Colla, figlio di Giuseppe, e dalla moglie Stefanina Felloni, inossidabili ed energici genitori di otto figli, con le idee ben chiare e una predisposizione innata nell’amministrazione degli affari. Ad affiancarli quotidianamente sono i figli, operativi in quella che, negli anni, è diventata appunto una società. Ma non è finita, accanto a loro, a rotazione, sono arrivate e stanno arrivando le nuove le¬ve di famiglia, la quarta generazione. Una realtà solida che, pur nella modernità sa fare tesoro del proprio passato, il vero biglietto da visita dell’azienda.

LA PRODUZIONE

È la produzione di altissima qualità che sottolinea l’eccellenza di Colla e del Grana Padano, del Parmigiano Reggiano e delle relative selezioni. I risultati raggiunti lo testimoniano: Colla, con i suoi magazzini di stagionatura e reparti di confezionamento all’avanguardia, è una delle eccellenze tricolori, della buona Italia. Altrettanto importanti i volumi di produzione, peraltro variegata e flessibile, così da soddisfare tutti. Forme intere, tranci, formaggio grattugiato fresco o porzionato in cubetti, scaglie, bastoncini, fiammiferi e snack: sono numerose le proposte sia per il Grana Padano, con il suo sapore genuino e ricco, sia per il Parmigiano Reggiano, re dei formaggi. Attenta alle aspettative dei consumatori, informati e severi sul tema alimentazione, e alle richieste dei clienti, l’azienda Colla punta sull’innovazione continua, si adegua ai tempi con nuovi impianti e macchinari, investe su se stessa.Il merito va, evidente, anche ai processi produttivi rigorosi, ai controlli puntuali e all’attenta scelta delle materie prime, che hanno permesso a Colla di ottenere le certificazioni Iso 9001:2008, Brc e Ifs. Insomma, una realtà produttiva che incarna nel proprio Dna la passione unica e inflessibile della sua famiglia, che si è solo rafforzata nel tempo.

I nostri prodotti - Colla